orti e horti
logo

I migliori consigli per far fiorire il tuo giardino

L’attività del giardinaggio ci fa bene all’anima e al corpo: chiunque abbia un po’ di spazio fuori dalla propria abitazione dovrebbe sfruttarlo per costruirsi un piccolo angolo verde dove lavorare la terra e rilassarsi. Prenderci cura delle nostre piantine ci aiuterà a staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni e tornare in contatto con la natura.

Stai cercando di mettere su un po’ di pollice verde? Ecco per te i migliori consigli per far fiorire il tuo giardino

Non tutti però nascono con il pollice verde: sarà capitato anche a te di acquistare una piantina e vederla seccare in poco tempo. Ma non temere: non significa che non sei fatto per il giardinaggio, semplicemente ti servono i consigli giusti.

a lot of pumpkins

Per prima cosa, dovrai munirti del materiale necessario: acquista quindi una pala e un rastrello da giardino che ti serviranno per smuovere il terreno e prepararlo ad ospitare le tue nuove piante. Ricordati di comprare anche del terriccio fertile che userai nel momento del travaso.

Parti quindi dalle piante più semplici: evita i fiori, come le rose, che richiedono troppe cure, e punta invece sulle aromatiche, come la salvia, adatte anche ai terreni più brulli e alle condizioni più difficili. Basterà posizionarle in un angolo soleggiato del tuo giardino, e presto avrai anche tu un rigoglioso verde fuori dalla tua porta.

white pumpkins

Seguendo questi semplici consigli, anche tu potrai avere un giardino di cui andare fiero

Ricordati sempre di chiedere informazioni quando acquisti una pianta: assicurati di sapere quando la devi innaffiare, che temperature può sopportare e se ricrescerà una volta superato l’inverno. Assicurati poi di potare regolarmente le tue piantine per garantirgli una crescita equilibrata e non troppo invasiva: ricordati però di farlo in primavera o autunno e mai in inverno, quando la pianta è gelata e potresti rischiare di romperla.